ARTICOLI



Con la collaborazione  di un gruppo  di amiche foodblogger  abbiamo realizzato e pubblicato l'ebook SENZA GLUTINE tutto dedicato alla Celiachia. Questo ebook fa parte di una collana Speciale Salute dedicata alle ricette per le persone che soffrono di disturbi alimentari.
Potete scaricare gratuitamente l'ebook cliccando qui


CONSAPEVOLEZZA

“Il cibo certamente occupa un posto di primo piano nella nostra vita. Dedichiamo tempo ed energia a comprarlo, prepararlo, servirlo, mangiarlo, all'ambiente fisico e sociale in cui mangiamo, al lavaggio e riordino che seguono ogni pasto. Tutte queste attività offrono molte occasioni di consapevolezza.
Possiamo fare attenzione alla qualità del cibo che mangiamo, a come è stato coltivato o prodotto, da dove viene, che cosa contiene. Possiamo fare attenzione a quanto mangiamo, quanto spesso, quando e come ci sentiamo dopo aver mangiato, (…) alla differenza tra mangiare in fretta e mangiare lentamente. Possiamo renderci più consapevoli dei nostri attaccamenti, della golosità per certi cibi, delle abitudini alimentari nostre e dei nostri figli.
Tutte queste cose saltano all'occhio quando cominci a a fare attenzione alla sfera dell'alimentazione (…). Forse il modo migliore per cominciare non è cercare di cambiare, ma semplicemente fare attenzione a quello che mangi e all'effetto che ha su di te. Cerca di notare precisamente quali cibi ti piacciono e che gusto hanno mentre li mangi. La prossima volta che ti siedi a tavola, prova a guardare veramente quello che c'è nel tuo piatto. Osserva che consistenza ha, che colore, che forma, che odore. Che sensazione ti dà guardarlo? Assaggialo. Che sapore ha? E' il cibo che desideravi veramente? E' un cibo che ti fa bene?
Nota anche come ti senti un'ora o due dopo aver mangiato. Com'è il tuo livello di energia? Il cibo ti ha reso più energico o ti ha appesantito? Come sta la tua pancia? Che cosa ne pensi ora di ciò che hai mangiato?”

Da : Vivere momento per momento






CONSAPEVOLEZZA (II)

Ascoltare il tuo corpo e osservare l'attività della tua mente riguardo al cibo può aiutarti a realizzare e mantenere cambiamenti salutari nella tua alimentazione. Se la tua pratica di meditazione è forte, entrerai naturalmente in contatto con il cibo che mangi e con gli effetti che ha su di te. Sarai naturalmente più consapevole dei tuoi desideri e voglie di certi cibi che ti fanno bene, li riconoscersi più prontamente, semplicemente come pensieri ed emozioni, e sarai più disposto a lasciarli andare senza doverli soddisfare in maniera compulsiva.
Quando funzioniamo con il “pilota automatico”, tendiamo ad agire (in questo caso a mangiare) prima, poi ad accorgerci di quello che abbiamo fatto e ricordarci che in effetti non volevamo farlo.
La pratica regolare della consapevolezza di quando mangiamo, che cosa mangiamo, che sapore ha ciò che mangiamo, da dove viene,, che cosa contiene e come ci fa sentire dopo averlo mangiato, contribuisce molto a far avvenire cambiamenti naturali in questa sfera della nostra vita, tanto importante e tanto carica emotivamente.

Da: Vivere momento per momento