Nutrizione Naturale


In termini scientifici, per “Alimentazione” si intende l’assunzione, da parte di un organismo, di quelle sostanze, dette alimenti, utili per il proprio metabolismo e le normali funzioni quotidiane. Questo tipo di attività è atta soprattutto a soddisfare le esigenze fisiologiche ed appagare stimoli fisici e psichici di fame e sete.
Con il termine “Nutrizione”, invece, si intende l’insieme dei fenomeni metabolici che riguardano l’utilizzazione dei nutrienti utili alla vita di un organismo, quindi il rapporto esistente tra un certo regime alimentare e lo stato di salute o malattia di un individuo.
La scienza della nutrizione si basa sul principio secondo il quale lo stato di salute viene mantenuto grazie al giusto apporto di nutrienti in grado di garantire energia (carboidrati, lipidi e proteine), fornire materiale plastico (proteine) e svolgere una regolazione delle reazioni biochimiche all’interno delle cellule (vitamine e sali minerali). Un ruolo a parte, non meno importante, è svolto poi anche dall’acqua.
Oggi siamo molto più consapevoli dell’importanza di “nutrirsi” bene, piuttosto che
alimentarsi”, ma purtroppo la nostra dieta è, nostro malgrado, spesso povera proprio di quelle sostanze che fanno la differenza tra mangiare e prendersi cura della propria salute.
I nostri tempi sono caratterizzati dall’acuirsi di malattie degenerative, che possono essere prevenute solo andando a ricostruire l’ energia vitale dell’organismo e le sue naturali potenzialità di auto-difesa. E’ ormai dimostrato che le sostanze chimiche contenute negli alimenti sono in grado di agire sul genoma umano in modo diretto o indiretto, alterandone l’espressione: alcuni geni, regolati attraverso l’alimentazione, possono svolgere un ruolo fondamentale nell’esordio, nella progressione o nella risoluzione di alcune patologie anche croniche.
Interventi dietetici personalizzati, basati sulle conoscenze dei fabbisogni nutrizionali e della necessità dei relativi apporti aggiuntivi o alternativi alla comune “dieta” possono essere fondamentali per “curare “ la propria salute senza dover arrivare a curare la malattia!